Soggiornare in Lussemburgo


Ogni persona, qualunque sia la sua nazionalità, che ha stabilito la sua residenza abituale nel territorio di un comune del Lussemburgo, al suo arrivo nel territorio del comune deve dichiarare la sua presenza presso l’ufficio della popolazione dell’amministrazione comunale di residenza.

Il tipo di autorizzazione di soggiorno dipende dalla durata e dai motivi dello stesso. Se siete cittadini dell’UE e soggiornate per meno di 3 mesi non avete bisogno di alcun documento.

Per coloro che decidono di soggiornare oltre i 3 mesi: bisogna chiedere – non oltre il terzo mese dall’arrivo – un attestato di registrazione, ovvero un foglio che comprova il proprio soggiorno legale in Lussemburgo, ma che non ha valore di documento d’identità, presso il Comune dove avete deciso di resiedere.

Con il passaporto o della carta d’identità bisogna dimostrare di essere :

– lavoratore salariato o indipendente ;

– senza attività ma che si dispone di risorse sufficienti per se e per i membri della propria famiglia;

– studente o tirocinante non retribuito .

Se il fascicolo è completo, si riceve immediatamente l’attestato di registrazione della durata illimitata. L’attestato è gratuito.

Per i lavoratori dipendenti:

I documenti da esibire sono i seguenti:

  1. O contratto di lavoro (datato e firmato da entrambe le parti) oppure una promessa di assunzione rilasciata da una ditta (datata e firmata dal futuro datore di lavoro).
  2. O promessa di assunzione : atto con il quale un datore di lavoro s’impegna a concludere un contratto di lavoro con il candidato, se questi ne accetta le condizioni. La promessa deve specificare la natura della prestazione di lavoro, la data di assunzione, la durata del contratto, l’importo della retribuzione

Per i lavoratori indipendenti:

I documenti da esibire sono i seguenti:

  1. La prova attestante che eserciti un’attività indipendente

Ad esempio : l’autorizzazione di stabilirti in Lussemburgo, l’autorizzazione di fare commercio – nei casi in cui le predette siano richieste, la lettera del “Ministère des classes moyennes” certificante che l’autorizzazione di stabilirsi non è necessaria per l’attività espletata. La prova dell’abilitazione a esercitare una professione regolamentata (ad esempio : medico, chine-fisio-terapeuta, avvocato, ecc.).

 

Per coloro i quali sono senza attività:

I documenti da esibire sono i seguenti:

la prova che si possiedono risorse sufficienti ad evitare che si divienti un onere per i sistemi di assistenza sociale (importo corrispondente allo RMG – reddito minimo garantito). Ad esempio, pensione di vecchiaia o d’invalidità, attestazione bancaria, presa a carico, salario o indennità percepiti in un altro Paese.

l’affiliazione a un’assicurazione malattia.

Per gli studenti o tirocinanti non retribuito

I documenti da esibire sono i seguenti:

  1. iscrizione ad un istituto d’insegnamento superiore, pubblico o privato, riconosciuto in Lussemburgo
  2. dichiarazione che si dispone di risorse sufficienti.
  3. affiliazione a un’assicurazione malattia

COSA FARE in caso di perdita o furto dell’attestato di registrazione: dichiarazione di smarrimento presso un commissariato di polizia; un nuovo attestato sarà rilasciato dal Ministero competente. Il nuovo attestato di registrazione recherà la data di rilascio del primo attestato. Il Ministero ne informerà il comune DI RESIDENZA

Diritto di soggiorno permanente

Si può acquisire dopo un soggiorno legale di 5 anni senza interruzione. Tale diritto lo si acquisisce prima del termine di 5 anni se :

• si ottiene una pensione di vecchiaia o un trattamento di quiescenza anticipato o una pensione d’invalidità;

• si risiede in Lussemburgo e si lavora in un altro Stato membro de l’Unione europea. In tal caso bisogna farne domanda alla direzione del Ministero competente. Lo stesso vale per i membri della famiglia, cittadini dell’Unione europea.

I membri della tua famiglia, cittadini di un Paese terzo in possesso della carta di soggiorno devono, prima della scadenza della stessa, richiedere una carta di soggiorno permanente presso il Ministero competente

 

REFERENZE LEGALI

Legge del 29 agosto 2008 sulla libera circolazione delle persone e l’immigrazione e regolamento granducale del 5 settembre 2008 sull’esecuzione delle disposizioni relative alle formalità amministrative della Legge del 29 agosto 2008 sulla libera circolazione delle persone e l’immigrazione

 

Le informazioni sono state raccolte a titolo informativo, per offrire una prima immagine di come funzionino le procedure per soggiornare in Lussemburgo. E’ possibile quindi che esse siano incomplete, non esaustive o non aggiornate. Ogni informazione va verificata presso il servizio competente e nella legislazione in vigore. L’associazione declina ogni responsabilità per  qualsiasi utilizzo delle informazioni qui contenute.

loading comments...