PassaParola Editions pubblica la 3a edizione della guida “Lussemburgo da vivere”


PassaParola Editions pubblica la 3a edizione di Lussemburgo da vivere

Guida in lingua italiana su tutto quello che è necessario sapere quando si arriva e si vive nel Granducato

Abbiamo il piacere di annunciarvi l’uscita della terza edizione della guida gratuita Lussemburgo da vivere (PassaParola Editions, 2021, 132 pagine). Si tratta di un utilissimo strumento informativo che si rivolge alla nuova mobilità italiana (e non) nel Granducato di Lussemburgo. La nuova edizione è il risultato di una collaborazione fra PassaParola asbl, che pubblica dal 2004 PassaParola Magazine (www.passaparola.info) e ASTI asbl (www.asti.lu).

La guida è stata completamente aggiornata e comprende ogni tipo di informazione pratica necessaria a coloro che giungono nel Granducato per vivere e lavorare. Include informazioni burocratiche di ogni tipo suddivise per argomento: lavoro, salute, scuola, mobilità, religione, alloggio… Ma anche curiosità sulla vita, la storia e le tradizioni del Granducato. Tutto scritto in lingua italiana e con una particolare attenzione alle sensibilità e alle richieste degli italiani.

Lussemburgo_da_vivere-1-722x1024

L’aggiornamento delle informazioni è a cura di Amelia Conte, che fa parte della redazione di PassaParola Magazine, coadiuvata da Maria Grazia Galati?  (fondatrice e co-direttrice della Rivista, insieme a Paola Cairo) e da Laura Zuccoli e Jessica Lopes di Asti. La veste grafica, rinnovata e molto accattivante, è opera di Eleonora Costa, art director di PassaParola Magazine 

 

La guida è stata prodotta anche e soprattutto grazie al prezioso contributo della Oeuvre Nationale de Secours Grande Duchesse Charlotte (www.oeuvre.lu) e di numerosi sponsor.

Sono in distribuzione GRATUITA 5000 copie (solo formato cartaceo) che sarà possibile trovare in numerosi punti, fra cui:

 

ASTI

Ambasciata Italiana – Ufficio Consolare

Ville de Luxembourg e numerosi uffici associati

Sportello di guichet.lu : 11, rue Notre Dame

Sportello Italiano presso Dante Alighieri Lussemburgo (25, rue St. Ulrich)

Comunità Cattolica Italiana di Bonnevoie e di Esch-sur-Alzette

Chambre de Commerce (CCL)

Bierger Center (44, Place Guillaume)

Clae

Ville de Dudelange

Ville de Differdange

Ville d’Hesperange

Ottika Enza

Libreria italiana Lussemburgo

Garage Marchioni

Circolo Ricreativo e Culturale “Eugenio Curiel”

Tonio Coiffure

Auberge Restaurant La Veranda 

CNA – Opderschmelz (Dudelange)

E numerosi altri punti

 

La guida aveva ottenuto già un grande successo nelle precedenti edizioni (2016 e 2017), con un totale di 7000 copie esaurite in pochi mesi. Questo risultato, unito al fenomeno sociale che vede sempre più italiani trasferirsi a vivere in Lussemburgo, ha portato le due fondatrici della Rivista a scegliere di pubblicare una terza edizione.

Gli italiani rappresentano nel Granducato la terza comunità straniera più numerosa e si contano negli anni più recenti circa 1000 nuovi italiani residenti all’anno. Si tratta soprattutto di giovani laureati, ma anche di intere famiglie e pensionati che seguono i figli all’estero.

Contatti

 

Maria Grazia GALATI –  [email protected], tel. (+352) 621 75 80 50

ASTI asbl -Laura ZUCCOLI – [email protected] tel. (+352)  43 83 33 1

 

Comunicato stampa Lussemburgo, 11 maggio, 2021

 

loading comments...