Il servizio sanitario in Lussemburgo


1) SOGGIORNI DI BREVE DURATA

Brevi permanenze non finalizzate alla ricerca di impiego:

Coloro che si trovano temporaneamente in Lussemburgo possono usufruire delle prestazioni sanitarie “medicalmente necessarie” in caso di urgenza.

Una volta fruito delle cure, occorrerà pagare le relative fatture e rivolgersi per il rimborso alla Caisse Nationale de Santé (CNS) (vedi sotto), muniti di:

– Tessera Europea di Assicurazione Malattia (TEAM),

– Carta d’Identità,

– dichiarazione che non ci si è recati in Lussemburgo espressamente per ricevere delle cure.

Soggiorno di breve durata finalizzato alla ricerca di un impiego di un cittadino che percepisce in Italia un’indennità di disoccupazione.

L’interessato deve munirsi in Italia del modulo U2. Una volta giunto in Lussemburgo, dovrà iscriversi all’ADEM che lo dichiarerà presso la CNS.

Agence pour le développement de l’emploi (ADEM)

10, rue Bender

L-1229 Luxembourg

Tel. richiedenti impiego: 247 88888

Tel. Offerte d’impiego: 247 88000

Fax: +352 40 61 41

E-mail: [email protected]

www.adem.public.lu

Questo tipo di affiliazione al sistema sanitario è completa, quindi non solo per le urgenze, ma ha una validità massima di 90 giorni, al di là dei quali occorrerà aver ottenuto una residenza formale.

 

Soggiorno di breve durata finalizzato alla ricerca di un impiego di un cittadino che NON percepisce in Italia un’indennità di disoccupazione.

L’interessato deve munirsi in Italia del modulo E104. Una volta giunto in Lussemburgo, dovrà rivolgersi al Centre Commun de la Sécurité Sociale (CCSS) (vedi sotto) che deciderà se accordare la continuità dell’assistenza sanitaria italiana nel Gran Ducato.

In caso negativo, è possibile un’iscrizione volontaria, con la clausola di un periodo iniziale vacante di tre mesi, durante i quali non si ha diritto ad alcun rimborso.

2) RESIDENTI

Per i residenti nel Gran-Ducato l’iscrizione al servizio sanitario è obbligatoria.

Ad eccezione delle categorie che hanno una propria cassa malattia:

– Caisse de Maladie des Fonctionnaires et Employés Publics (CMFEP),

– Caisse de Maladie des Fonctionnaires et Employés Communaux (CMFEC),

– Entraide Médicale de la société nationale des Chemins de Fer Luxembourgeois (EMCFL),

tutti gli affiliati fanno riferimento alla:

Caisse Nationale de Santé (CNS)

125, route d’Esch

L-1471 Luxembourg

Tél. 27.57-1

www.cns.lu

 

Per poter beneficiare della copertura sanitaria, occorre essere dichiarati presso il:

Centre Commun de la Sécurité Sociale (CCSS)

125, route d’Esch

L-1471 Luxembourg

Tél. 40.14.11

Indirizzo per invii postali: L-2975 Luxembourg

www.ccss.lu

Per coloro che esercitano un’attività dipendente, le formalità amministrative per l’affiliazione spettano interamente al datore di lavoro, che deve espletarle entro 8 giorni lavorativi dall’assunzione.

I lavoratori autonomi devono invece dichiararsi in proprio, entro gli stessi termini.

In seguito, il CCSS provvede all’affiliazione presso la cassa malattia competente. Il lavoratore diventa così “assicurato principale”. Il coniuge o partner ufficialmente riconosciuto e i figli per i quali si ricevono gli assegni familiari sono anch’essi assicurati.

Assicurazione sanitaria volontaria

Coloro che risiedono nel Gran Ducato e che non possono essere beneficiare altrimenti di una copertura sanitaria hanno la possibilità di chiedere di assicurarsi a titolo volontario.

La domanda deve essere introdotta presso il CCSS. Nel caso in cui tale richiesta si renda necessaria a seguito della perdita del diritto ad essere affiliati, bisogna farlo entro i 6 mesi successivi.

Questo tipo di assicurazione prende effetto dopo un periodo iniziale di tre mesi a partire dalla presentazione della domanda.

Carta assicurazione nazionale

Al momento dell’iscrizione viene rilasciata la carta d’assicurazione nazionale, contenente le generalità e il numero di matricola che viene composto a partire dalla data di nascita (anno, mese, giorno) e a cui vengono aggiunte tre cifre.

Tale carta identifica la persona e attesta l’affiliazione alla cassa malattia.

Va presentata ogni volta che si richiede una prestazione sanitaria.

Carta assicurazione europea

Viene rilasciata su richiesta e sostituisce i moduli E111 e E128.

Cassa malattia complementare

Il servizio sanitario lussemburghese eroga un’assistenza indiretta e che non copre il 100% dei costi sostenuti. L’affiliato deve quindi pagare direttamente la prestazione per essere parzialmente rimborsato in seguito.

Al fine di coprire almeno parzialmente le spese che rimangono a carico del malato, è possibile, su base volontaria, aderire ad una cassa malattia complementare:

Caisse-Médico-Chirurgicale Mutualiste (C.M.C.M.)

49, rue de Strasbourg

L-2971 Luxembourg

Tel. 49.94.45-1

www.cmcm.lu

3) FUNZIONAMENTO del SISTEMA SANITARIO

Le cure sanitarie sono dispensate da diversi soggetti:

• medici,

• centri medico-sociali,

• ospedali,

• servizi di guardia,

• farmacie,

• strutture d’aiuto e cura,

• reti di cura domiciliare.

Il servizio sanitario si fonda principalmente sull’esercizio della professione liberale dei medici, compresi i medici generalisti.

Il malato ha il diritto di scegliere il medico che preferisce consultare e ha libero accesso anche alle prestazioni dei medici specialisti, senza avere una prescrizione di un generalista.

Il medico generalista corrisponde al medico di base. Non è obbligatorio consultare sempre lo stesso, ma è consigliato avere un “medico referente”.

Le informazioni sono state raccolte a titolo informativo, per offrire una prima immagine di come funzionino i servizi sanitari in Lussemburgo. E’ possibile quindi che esse siano incomplete, non esaustive o non aggiornate. Ogni informazione va verificata presso il servizio competente e nella legislazione in vigore. L’associazione declina ogni responsabilità per  qualsiasi utilizzo delle informazioni qui contenute.

loading comments...