Riconoscimento dei diplomi in Lussemburgo


Siete arrivati di recente nel paese e volete domandare il riconoscimento del vostro livello di studi e dei vostri diplomi? Volete far riconoscere in Lussemburgo il vostro diploma di studi superiori e/o universitari?

Per accedere ad alcune funzioni e professioni potrebbe essere necessario far omologare o far iscrivere il vostro diploma di studi superiori ottenuto all’estero.

Avete acquisito conoscenze e know-how durante il vostro percorso professionale, con formazioni o stage, nei vostri viaggi di piacere o nel quadro di attività di volontariato? Avete la possibilità di farli riconoscere ufficialmente grazie a un nuovo strumento: la convalida delle esperienze acquisite (CEA[1]).

Riconoscimento del titolo di studio e dei diplomi

Il riconoscimento di un certificato o diploma straniero non viene fatto in modo automatico, ma viene deciso caso per caso.

Se siete arrivati di recente nel Granducato e desiderate chiedere il riconoscimento del vostro livello di studi per poter continuare la vostra carriera scolastica in Lussemburgo, potete rivolgervi al Servizio riconoscimento dei diplomi del ministero dell’Istruzione nazionale e della formazione professionale.

Informatevi sulla procedura da seguire sul sito guichet.lu “Chiedere il riconoscimento del livello di studi e dei diplomi“[2].

Omologazione di un diploma di studi superiori e/o universitari

Il riconoscimento formale di un diploma d’insegnamento superiore ottenuto all’estero può avvenire sia via l’iscrizione al registro dei titoli di studi superiori, sia mediante omologazione.

Convalida dell’esperienza acquisita (CEA)

La convalida dell’esperienza acquisita (CEA) è un dispositivo che permette di valutare e riconoscere una vasta gamma di competenze acquisite nel corso della vita in diversi contesti, come l’insegnamento, il lavoro o le attività del tempo libero, allo scopo di:

ü  accedere a titoli o diplomi richiesti per entrare in un percorso di formazione;

ü  abbreviare il proprio percorso di formazione;

ü  ottenere in tutto o in parte un certificato, un diploma o un titolo.

Per saperne di più: Riconoscimento dei diplomi sul sito del Cedies

 

[1]VAE in francese: Validation des acquis de l’expérience (NdT).

[2]Tutti i link sono verso pagine e siti in francese (Ndt).

 

Le informazioni sono state raccolte a titolo informativo, per offrire una prima immagine di come possono essere riconosciuti i titoli di studio in Lussemburgo. E’ possibile quindi che esse siano incomplete, non esaustive o non aggiornate. Ogni informazione va verificata presso il servizio competente e nella legislazione in vigore. L’associazione declina ogni responsabilità per l’utilizzo delle informazioni qui contenute.

loading comments...