Formalità amministrative per la ricerca d’impiego


Per trovare lavoro in Lussemburgo, è utile registrarsi all’ADEM (Agence pour le développement de l’emploi ovvero l’Amministrazione nazionale per l’occupazione).

Possono iscriversi i cittadini che soddisfano le seguenti condizioni:

  • essere domiciliato in Lussemburgo,
  • avere un numero di Social Security,
  • soddisfano le condizioni di esercizio di un’attività professionale in Lussemburgo (essere in possesso di un permesso di soggiorno)

Per la registrazione occorre:

– presentare un passaporto valido e il permesso di soggiorno,

– compilare un questionario,

– avere un colloquio con un consulente-reclutatore dell’amministrazione.

Gli iscritti hanno accesso a determinati strumenti e servizi ADEM, compresa la possibilità di consultare le offerte di lavoro, il diritto alla protezione sociale (iscrizione al sistema sanitario) e all’indennità di disoccupazione (per chi risponde ai criteri di legge).

Allo stesso tempo occorrerà anche adempiere agli obblighi stabiliti dall’accordo firmato durante la registrazione. Tali obblighi comprendono che il cercare attivamente un lavoro nel più breve tempo possibile. E ‘obbligatorio inoltre rispondere ai colloqui di lavoro organizzati dall’ ADEM e alle convocazioni periodiche.

3) LEGISLAZIONE

3.1 Condizioni d’ingresso, soggiorno e lavoro inferiore ai tre mesi:

I cittadini dell’EU hanno il diritto di entrare nel territorio del Grand-Duché de Luxembourg e di soggiornarvi per un periodo fino a tre mesi se in possesso della carta d’identità nazionale o di un passaporto validi.

I cittadini dell’EU sono autorizzati all’esercizio di attività lavorativa retribuita senza dover richiedere un’autorizzazione preventiva, salvo i cittadini provenienti dalla Croazia fintanto che sono in vigore le disposizioni del Traité d’adhésion respectif.

 

3.2 Condizioni d’ingresso, soggiorno e lavoro superiore ai tre mesi:

Il cittadino dell’EU ha il diritto di soggiornare nel Lussemburgo per un periodo superiore ai tre mesi se soddisfano una delle seguenti condizioni:

  • Esercita un’attività lavorativa retribuita in qualità di lavoratore dipendente o autonomo;
  • Dispone per sé e per i membri della propria famiglia di risorse sufficienti a non diventare un carico per il sistema di sicurezza sociale e il sistema sanitario;
  • Frequenta una scuola pubblica o privata per seguire un corso di studi o una formazione professionale. Anche in questo caso dovrà garantire di disporre di risorse sufficienti a non diventare un carico per il sistema di sicurezza sociale e il sistema sanitario.

 

Formalità amministrative da espletare

I cittadini dell’EU che desiderano soggiornare in Lussemburgo per un periodo superiore ai tre mesi devono rivolgersi presso il Comune di residenza per richiedere un attestato d’iscrizione per una delle seguenti categorie:

  • Lavoratore dipendente
  • Lavoratore autonomo
  • Senza impiego
  • Studente
  • Membro di famiglia (lui-stesso cittadino) di un altro cittadino EU

 

Anche nel caso di soggiorni superiori ai tre mesi, i cittadini dell’EU sono autorizzati all’esercizio di attività lavorativa retribuita senza dover richiedere un’autorizzazione preventiva, salvo i cittadini provenienti dalla Croazia fintanto che sono in vigore le disposizioni del Traité d’adhésion respectif.

 

  1. Sul sito del Ministère des Affaires Etrangères et Européennes (http://www.mae.lu/Site-MAE/VISAS-Immigration), sono disponibili le disposizioni che si applicano negli altri casi (membri di famiglia o cittadini di paesi terzi).

Ai funzionari internazionali e ai loro membri di famiglia si applicano dei trattati specifici di cui sono informati nel momento in cui assumono le loro funzioni.

 

3.2 Soggiorni di durata superiore ai 5 anni

Dopo cinque anni di soggiorno ininterrotto nel paese, il cittadino dell’EU ha diritto ad un titolo di soggiorno permanente.

 

Le informazioni sono state raccolte a titolo informativo, per offrire una prima informazione utile alla ricerca di un impiego in Lussemburgo. E’ possibile quindi che esse siano incomplete, non esaustive o non aggiornate. Ogni informazione va verificata presso il servizio competente e nella legislazione in vigore. L’associazione declina ogni responsabilità per qualsiasi utilizzo delle informazioni qui contenute.

Rev1 marzo 2015

loading comments...