Come ottenere la patente di guida


Per ottenere la patente di guida bisogna iscriversi presso una scuola guida riconosciuta, che è responsabile per la presentazione della domanda relativa presso l’organismo competente, overo la Société Nationale de Circulation Automobile (S.N.C.A.) – Service Permis de Conduire. Le procedure e le condizioni per l’autorizzazione, tra cui l’età minima (tra i 16 e 21 anni), possono variare da una categoria all’altra. Per ottenere la patente i candidati devono completare un ciclo teorico di almeno 12 ore riguardanti norme di circolazione generali e le caratteristiche peculiari alla classe di licenza richiesta. L’insegnamento teorico è completato da una formazione pratica che varia a seconda della categoria di patente richiesta e delle capacità del candidato.

L’esame pratico per ottenere una patente di guida è accessibile. L’età minima richiesta è di:

16 anni per patenti delle categorie AM (ciclomotori e quadriciclo leggero), A1 (motocicli leggeri e tricicli di potenza non superiore a 15 kW) e F (trattori)

18 anni per le patenti di categoria A2 (motocicli con potenza massima di 35 kW con un rapporto potenza / peso non superiore a 0,2 kW / kg) e B (autoveicoli che trasportano non più di 9 persone e massa massima autorizzata di 3,5 tonnellate)

20 anni per i motocicli di categoria A

21 anni per tricicli della categoria A

Per qualsiasi di queste categorie vi è un limite di età verso l’alto; bisogna risiedere nel Granducato del Lussemburgo e soddisfare i requisiti medici per la categoria prescelta.

Sul sito della (S.N.C.A.) si possono mettere alla prova le proprie conoscenze rispondendo alle nuove domande di teoría in varie lingue.

Informazioni: http://www.snca.lu/

 

Come trascrivere o registrare una patente di guida dell’UE

Una patente di guida straniera può, a determinate condizioni, essere soggetta all’obbligo della registrazione presso la Société Nationale de Circulation Automobile (S.N.C.A.) o della trascrizione (vale a dire: scambiarla con una patente di guida lussemburghese).

In linea di principio, la patente di guida rilasciata da un altro Stato membro dello Spazio economico europeo (SEE) viene riconosciuto in Lussemburgo, dove il propietario trasferisce la sua residenza.

Per la registrazione della patente di guida straniera, il titolare deve presentare il modulo di domanda per ottenere la patente di guida presso il Service des permis de conduire de la SNCA di Sandweiler alleallegando i seguenti documenti:

 

  1. fotocopia leggibile di entrambi i lati della patente di guida straniera (prendendo nota “copia che riproduce il documento originale” e l’identificazione della persona che effettua la copia, cioè l’amministrazione che ha rilasciato il documento originale: applicazione della legge – l’amministrazione luogo comune di residenza – notaio con sede in Lussemburgo – servizi al personale delle istituzioni dell’UE e NAMSA – licenza di servizio su presentazione del documento originale);
  2. certificato di residenza recente in meno di un mese, rilasciato dall’amministrazione comunale (in caso di variazione del comune, allegare un certificato di ogni comune);
  3. per gli studenti, un certificato attestante che la persona sta studiando in Lussemburgo da almeno sei mesi;
  4. la fotocopia leggibile di un documento di identità valido (carta d’identità, passaporto, titolo di viaggio o altro documento sostitutivo, per l’identificazione del richiedente).

 

Al fine di sostituire la propria patente di guida straniera con un permesso lussemburghese il titolare deve presentare il modulo di domanda per ottenere la patente di guida (selezionando la casella) Servizio di patenti di guida di SNCA il sito Sandweiler, accompagnato dalla seguente:

  1. fotografia recente di 45/35 mm;
  2. timbro della Cancelleria da 12 € (da richiedere alla SNCA o presso  l’Administration de l’enregistrement)
  3. la fotocopia leggibile di entrambi i lati della patente estera;
  4. certificato di residenza recente in meno di un mese, rilasciato dall’amministrazione comunale (in caso di variazione del comune, allegare un certificato di ogni comune);
  5. per gli studenti, un certificato attestante che la persona sta studiando in Lussemburgo da almeno sei mesi;
  6. la fotocopia leggibile di un documento di identità valido (carta d’identità, passaporto, titolo di viaggio o altro documento sostitutivo, per l’identificazione del richiedente).

Gli obiettivi della trascrizione o registrazione, sono:

  • Essere avvertiti prima della scadenza della patente di guida.

Infatti, titolari delle patenti in Lussemburgo vengono informati dall’amministrazione prima della scadenza della loro licenza di guida. Registrando la propria patente estera, le persone che vivono nel Granducato del Lussemburgo possono beneficiare di questo servizio e sono anche avvertite della scadenza della validità dei permessi;

  • Ottenere rapidamente un duplicato in caso di smarrimento o furto della patente straniera. Spetta alla (S.N.C.A.) di rilasciare un dublicato. Ma non può farlo fino a che non conosce l’esistenza ed i dati della patente di guida estera. Senza la registrazione di questi dati, si deve attendere la certificazione da parte dell’autorità competente riguardo l’esistenza e le condizioni di validità dei permessi esteri eventualmente smarriti o rubati. Tutto questo ritarda il processo per la persona che desidera recuperare inmediatamente un documento che attesta il proprio diritto di guidare.

 

Le informazioni sono state raccolte a titolo informativo, per offrire una prima informazione di come si puo’ ottenere la patente  in Lussemburgo. E’ possibile quindi che esse siano incomplete, non esaustive o non aggiornate. Ogni informazione va verificata presso il servizio competente e nella legislazione in vigore. L’associazione declina ogni responsabilità per l’utilizzo delle informazioni qui contenute.

loading comments...