Chi Siamo


Seguendo percorsi di vita differenti, spinti o attratti da ragioni diverse, giungendo da luoghi diversi, ci siamo ritrovati a Lussemburgo e qui ci siamo incontrati. Qualcuno di noi aveva un amico che lo aspettava, altri si sono avventurati soli, tutti noi abbiamo condiviso l’esperienza dell’espatrio e la scoperta e costruzione di una nuova realtà e dimensione di vita. Esperienza che ha luci ed ombre, entusiasmi e sconforti. In tutto questo è stato importante l’incontro e la solidarietà.

Ognuno di noi ha tessuto una rete di contatti e amicizie, più o meno approfonditi, ma comunque fondamentali. Si tratta di contatti in loco con altri espatriati, italiani e non, ma anche con lussemburghesi di più lunga data e di contatti con altre comunità simili alla nostra, a Bruxelles e nelle altre principali capitali europee. In particolare, questa nostra proposta nasce in stretta partnership con i nostri amici brussellesi de La Comune del Belgio  http://lacomunedelbelgio.altervista.org/

COSA PROPONIAMO

Negli ultimi anni l’espatrio di italiani è diventato di nuovo un fenomeno socialmente rilevante, che si è sentito anche a Lussemburgo.

Noi offriamo la nostra esperienza a tutti coloro che condividono il nostro spirito solidale e che sono interessati a connettersi alla nostra rete di espatriati o di aspiranti tali.

Vogliamo quindi creare un luogo di incontro –reale e virtuale- per scambiarsi esperienze, domande e soluzioni, per chi –da un altro Paese – è  venuto in Lussemburgo.

Ognuno di noi ha ricevuto e poi trasmesso sostegno, scambio di esperienze, informazioni e consigli.  Questa solidarietà reciproca ci ha permesso di superare difficoltà ed esperienze negative, non solo, ci ha anche consentito di cogliere opportunità che altrimenti non avremmo avuto.

Proprio per questo abbiamo deciso di rendere più amplia ed organizzata la nostra “rete” di conoscenze, in un rapporto volontaristico di mutuo soccorso. Poiché  nessuno di noi sa tutto, ma ognuno conosce bene un “pezzo” di questo Paese, delle sue regole, della sua organizzazione e delle possibilità che offre,  integrando le reciproche competenze e conoscenze e mettendo a disposizione un po’ del nostro tempo, possiamo arrivare a creare un grande supporto.

STRUMENTI

Sito ESPATRIANDO

Partiamo con la creazione dello spazio virtuale, il sito ESPATRIANDO.

I temi che affronteremo nel  sito sono:

  • lavoro e diritti sociali,
  •  salute e sanità,
  • alloggio,
  • scuola e università,
  • rapporto con le amministrazioni locali,
  • vita sociale e culturale,
  • esperienza dell’espatrio.

Per ognuno di questi temi potete trovare dei documenti, dei link e potete formulare domande e proposte.

QUESTIONARIO

Per capire quali sono le esigenze ed i problemi più diffusi o non ancora affrontati  tra i nuovi espatriati, vi chiediamo di rispondere al questionario, se volete in forma anonima al link di seguito

https://docs.google.com/forms/d/1lnKChhtXhWB2G4NtmlEdy3GSAsritoxzOjIKKwtYW_U/viewform

Luogo d’INCONTRO

Ci stiamo organizzando per reperire un luogo dove siano possibili incontri, confronti, discussioni, conoscenze… per passare dal virtuale al reale.

QUINDI…

Se la nostra proposta vi interessa, se siete alla ricerca di informazioni o contatti o semplicemente se vi  incuriosisce, vi invitiamo a unirvi a noi!!